la Comunità dell'Arca di Ciampino (Roma)

go to the english version

  I focolari del Chicco

I focolari sono il cuore della Comunità, le case nelle quali si svolge la vita comunitaria.

Il focolare è un luogo di vita e di relazione: riunisce persone, con e senza disabilità, che condividono l'intera vita o una parte di essa; è la casa delle persone accolte nella Comunità, che a loro volta accolgono operatori e volontari, creando così la base per realizzare relazioni reciproche.

In questo modo il focolare diventa il luogo dell'ospitalità e dell'accoglienza comunitaria che permette di scoprire l'Arca, la fatica e la bellezza dell'esperienza comunitaria, i doni delle persone che vivono al Chicco attraverso un'esperienza diretta e personale.

Attualmente ci sono tre focolari, il Chicco, la Vigna e l'Ulivo, che ospitano 18 persone con disablità mentale, assistenti, e volontari.

Il quotidiano si vive in uno spirito di condivisione e di semplicità in modo da favorire la scoperta e la valorizzazione dei doni di ciascuno, ed in particolare di quelli delle persone accolte perché, come leggiamo dalla Carta dell'Arca: "Ogni persona ha un valore unico e sacro. Possiede uguale dignità e diritti".

Il responsabile della Comunità è Marco Veronesi




Chicco    Chicco Sband       Meravigliosamente fragili