SEMINARIO - IlChicco

Via Ancona 1, Ciampino (RM)
06 7962104
SCRIVICI
TELEFONO
COMUNITA'
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vai ai contenuti
 Webinair permanente
"E ORA CHE FACCIO?"
L’operatore davanti alla sfida quotidiana dell’eros
nella relazione con il disabile intellettivo

"L'operatore che si confronta con le dinamiche sessuali deve essere consapevole di trovarsi in una posizione speciale: egli è , suo malgrado , coinvolto come terzo in un ambito dell'esistenza umana generalmente riservata e inaccessibile , involontario spettatore di una scena che sfugge all' abituale nascondimento , costretto , per giunta , a diventare il regista."
Franco Lolli



Obiettivi del seminario

Gestire le dinamiche erotizzate all’interno delle comunità residenziali o semiresidenziali che ospitano donne e uomini con disabilità intellettiva è una delle sfide più brucianti per l’operatore in azione.
 
Su un fronte troviamo i bisogni sessuali del paziente (ammesso, ma certamente non concesso, che questo aggettivo abbia un significato universale e condiviso), rispondere ai quali è una sfida oceanica per complessità, etica, e coinvolgimento personale.
 
Sull’altro fronte troviamo l’operatore in action; fra tutte le condotte disfunzionali che lo ingaggiano, quelle che pertengono alla dimensione erotizzata hanno il potere di paralizzare il suo operato oppure di reclutare risposte impulsive e spesso respingenti, poco pensate e sempre improntate a severo disagio.
 
Il perché di tutto questo, fin troppo intuibile, è sempre poco tematizzato nei progetti formativi quasi sempre ispirati a teorizzazioni stereotipate e zeppe di ideologia come spesso accade quando c’è in gioco una intimità smisurata con i corpi di donne e uomini disabili.
 
Questo seminario permanente intende quindi proporsi quale spazio stabile di riflessione e condivisione dell’esperienza di chiunque a vario titolo operi quotidianamente in strutture riabilitative per disabili. La recente opportunità di incontrarsi su piattaforme telematiche, allarga agevolmente la platea dei possibili partecipanti a tutto il territorio nazionale.

DIREZIONE   SCIENTIFICA       
Dr. Franco   Lolli    - Membro di Alipsi e di Espace Analytique, presidente di Litorale (Cultura, Ricerca e Formazione in Psicoanalisi)
Dr. Walter Procaccio   - Associazione Arca Comunità Il Chicco
        
PANEL OPERATORI ESPERTI
Dr.ssa Antonella Capeto  - Associazione Arca Comunità Il Chicco   
Dr.ssa Josephine Caretta   - Opera Don Calabria
Dr. Grzegorz Demarczyk - Opera Don Guanella
            
DISCUSSANT
Dr.ssa M. Chiara Di Bartolomei   - Associazione Arca Comunità Il Chicco
Il seminario permanente intende proporsi come luogo di riflessione stabile e permanente sul tema, con l'organizzazione di 3 incontri annuali e la partecipazione di esperti. La formula dell'incontro consiste nel fornire nella prima parte una cornice teorica di riferimento sul tema della sessualità e della disabilità intellettiva. Nella seconda parte l'incontro prende la forma della condivisione dell’esperienza sul campo e della supervisione clinica.
Date
 
21 maggio 2021
 
15 ottobre 2021
 
3 dicembre 2021

Orario
Dalle 14 alle 16
Costo
 
Partecipazione gratuita


Richiesta ECM

30€
COMUNITA' IL CHICCO
Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e sulla vita della Comunità

FOTO RECENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SOCIAL

Via Ancona 1 - Ciampino (RM)

+39 06 7962104

SCRIVICI

www.larche-ilchicco.it

Comunità

Chicco Sband
SOCIAL
Torna ai contenuti