SHOEZELEN - IlChicco

Via Ancona 1, Ciampino (RM)
06 7962104
SCRIVICI
TELEFONO
COMUNITA'
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vai ai contenuti
Stimolazione multisensoriale e basale


La stanza Snoezelen, ha lo scopo di offrire opportunità importanti di migliorare la percezione e la comunicazione attraverso la stimolazione multisensoriale. La terapia multisensoriale Snoezelen, le cui prime applicazioni sono state sviluppate in Olanda negli anni ’70, viene molto applicata nella riabilitazione neurologica.  Stanze Snoezelen sono state sviluppate per la terapia neurologica infantile, dell’autismo, di disabilità cognitive, di malati di Alzheimer, etc.  

 
La parola ‘Snoezelen’ deriva dalla combinazione delle parole olandesi ‘snuffeln’, annusare, e ‘doezelen’, appisolarsi. La situazione stimolante in un contesto Snoezelen viene presentata come un’opportunità per promuovere una generale sensazione di sollievo che una persona può raggiungere svolgendo attività piacevoli e stimolanti che non provocano tensione e di cui può pienamente godere (Haggar e Hutchinson, 1991).

L’approccio Snoezelen fa ricorso a tutti e cinque i sensi e alla loro interazione; a tal fine, utilizza una vastissima serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di aromi e di forme, di superfici tattili. Questi effetti sono prodotti da apparecchi opportunamente attivati dai terapisti in funzione delle caratteristiche dei singoli. La percezione è la capacità di interpretare e organizzare in modo significativo le sensazioni.

Essa si fonda su esperienze di sensazioni fatte in precedenza e origina dall’interazione con l’ambiente. La stimolazione plurisensoriale apporta alla persona con disabilità plurime un aiuto utile sia per la sua stimolazione e il suo sviluppo personale sia per il suo piacere di vivere e il suo desiderio di comunicare.

Viene utilizzata come "zona neutra" adatta ad ogni età ed a varie disabilità in cui possono stabilirsi relazioni positive ottenendo miglioramenti nell'area della motivazione e della coordinazione, con la finalità di stimolare, attivare, mantenere la funzionalità dei cinque sensi, nella maggior parte dei casi molto compromessi e se non stimolati passibili di atrofizzazione e totale compromissione.

Ti piace questa attività?

Fai una donazione !
Contribuirai all'acquisto del materiale per  la sala Snoezelen
COMUNITA' IL CHICCO
Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e sulla vita della Comunità

FOTO RECENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SOCIAL

Via Ancona 1 - Ciampino (RM)

+39 06 7962104

SCRIVICI

www.larche-ilchicco.it

Comunità

Chicco Sband
SOCIAL
Torna ai contenuti