STORIA - IlChicco

Via Ancona 1, Ciampino (RM)
06 7962104
SCRIVICI
TELEFONO
COMUNITA'
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vai ai contenuti
La nostra storia


La Comunità nasce l’11 Dicembre nel 1981 quando Guenda e Anne insieme ai piccoli Fabio e Maria iniziano a vivere insieme in una piccola casa di Ciampino. Nell’arco di pochi mesi II Chicco si costituisce in Associazione Onlus e diviene Membro probatorio e dopo alcuni anni membro permanente della Federazione Internazionale dell'Arca.

La scintilla iniziale

A volte ci sono incontri che durano un istante e che hanno ll sapore dell'eternità, talmente é ricco e  profondo I’istante vissuto, che ha l’intensità dl una scintilla di fuoco.
 
Un breve momento che sembra avere in sé una tale forza, che diventa punto di partenza di un cammino, e al quale ci si riferisce nei momenti oscuri, come ad un lumicino che non pub spegnersi.


L’incontro con Francesca fu uno di questi momenti privilegiati.
Era la, nella  sua sedia a rotelle, sulla terrazza dell’orfanotrofio di Roma, dove c'erano altri bambini come lei, di quattro,  cinque anni. Francesca non camminava,  non parlava, non vedeva... Ma il suo volto cosi chiaro e cosi delicato era un  invito a fermarsi vicino a lei, e il suo  sorriso chiedeva dl creare dei legami dl amicizia.II grido di Francesca attraverso quel sorriso che emanava da tutto il suo essere ferito, la sua presenza, la sua attesa dl essere amata, toccata, accolta era cosi forte che ha risuonato nel nostro cuore come un gong gioioso e grave e ci ha attirato in modo irresistibile.


Da dove veniva questa stupenda capacita di  toccare cosi profondamente i cuori e renderli  vulnerabili per accogliere il grido che Francesca portava in sé: "Vuol vivere con me?".
 
Sul portone dell'orfanotrofio era chiaro che Francesca sarebbe stata la piccola fondatrice di una Comunità per bambini con disabiliità intellettive che non avevano famiglia.

Ma questo seme,  cosi fragile, una volta gettato in terra, doveva morire per dare molto frutto".

E ancora prima di essere accolta nella Comunità nascente,  quando già tutto era pronto, Francesca si ammalò dl una grave bronchite e parti così discretamente come aveva vissuto...

 
E il nome scelto per questa Comunità porta in sé il dono di Francesca, "Il Chicco", il grano di frumento.
COMUNITA' IL CHICCO
Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative e sulla vita della Comunità

FOTO RECENTI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
SOCIAL

Via Ancona 1 - Ciampino (RM)

+39 06 7962104

SCRIVICI

www.larche-ilchicco.it

Comunità

Chicco Sband
SOCIAL
Torna ai contenuti