Chiudi

Questo sito utlizza cookie. Puo' leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

la Comunità dell'Arca di Ciampino (Roma)

go to the english version

  Servizio Civile Nazionale al Chicco!

Il CESC (Coordinamento Enti Servizio Civile) ha programmato degli incontri online specifici per orientare i giovani interessati ai progetti di Roma e Lazio. Il Chicco è sede di progetto per il Servizio Civile. Partecipate agli incontri online per orientarvi nella scelta di questo servizio da noi!
Qui il link per partecipare.

Partecipa al Progetto di Servizio Civile Universale in Garanzia Giovani L'altro me al Chicco!
Qui trovi informazioni sul progetto.
Il bando scade il 15 Febbraio!


  Vivere con persone con disabilità mentale e scoprire i loro doni

La comunità "Il Chicco" è nata nel 1981 quando Guenda e Anne iniziano a vivere insieme ai piccoli Fabio e Maria in una piccola casa di Ciampino, vicino Roma.
Negli anni la comunità è cresciuta ed oggi è composta da tre case famiglia, chiamate focolari: il Chicco, la Vigna e l'Ulivo, nelle quali insieme a Fabio e Maria, ormai adulti, vivono altre 18 persone con disabilità intellettive insieme ad assistenti ed a volontari provenienti da tutte le parti del mondo.
Accanto ai focolari si trova il Germoglio, sede di laboratori nei quali si svolgono varie attività: yoga, judo, fisioterapia, ceramica, carta riciclata, ortoterapia, vivaistica, attività di stimolazione sensoriale, piscina e musicoterapia.

Da 38 anni il Chicco è una Comunità dell'Arche, una federazione nata 55 anni fa ed oggi presente in tutti i continenti, che riunisce circa 150 realtà simili.

La Comunità vuole essere un segno che una società realmente umana debba essere fondata sull'accoglienza e sul rispetto dei più piccoli e dei più deboli. E' fondata su relazioni di alleanza tra persone di livello intellettuale, di origine sociale, di religione e di cultura diverse, e sul valore delle persone con disabilità mentale.
La Comunità riconosce che le persone con disabilità mentali spesso hanno qualità d'accoglienza, di meraviglia, di spontaneità, e di verità. Nella loro sobrietà e nella loro fragilità, hanno il dono di toccare i cuori e di chiamare all'unità; la vita comunitaria è fondata anche sulla consapevolezza che la debolezza e la vulnerabilità della persona umana, lungi dall'essere un ostacolo alla sua unione con Dio, possono favorirla.


Le strutture del Chicco si trovano in un'area verde a Ciampino, in via Ancona 1. La gestione economica ed amministrativa della comunità è garantita dall'Associazione Arca-Comunità Il Chicco, ONLUS.







Dai una mano al Chicco destinando il 5 per mille!

Qui puoi scaricare il nuovo breve video sulla Comunità.


Grazie per essere sempre al nostro fianco oggi più che mai.



Qui puoi scaricare il calendario del 2021 realizzato al laboratorio di calcografia con l'Associazione Officine Incisorie.


13 Maggio 2016: Papa Francesco al Chicco!
Venerdì 13 Maggio 2016: Papa Francesco a sorpresa è venuto a fare merenda al Chicco!
Notizie sulla visita di Papa Francesco


Chicco                                                   Chicco Sband